Come lavorare per la Barilla

Sei un professionista in possesso del diploma oppure ti sei da poco laureato in una materia scientifica e sei alla ricerca di una gratificante prima opportunità lavorativa che possa proiettare nel futuro la tua carriera lavorativa, o magari, possiedi già un buon bagaglio di esperienze e pensi sia il momento di metterle a frutto entrando a far parte di una prestigiosa realtà aziendale italiana. Così, non hai perso tempo e ti sei subito messo alla ricerca di imprese a caccia di brillanti risorse da impiegare nel proprio organico, ed hai scoperto che Barilla, storica azienda italiana oggi tra i più grandi produttori di pasta al mondo, sta cercando proprio dei profili come il tuo. Ma, fammi indovinare, non sai proprio da che parte iniziare per proporre la tua figura, non è forse così? Bene, non ci sono problemi! In questa guida voglio mostrarti passo passo come trovare l’offerta di lavoro più adatta al tuo profilo e fare il primo e più importante step per avviare la tua carriera in Barilla, presentare la tua candidatura. Se il tuo sogno è lavorare proprio nell’azienda che hai conosciuto già da bambino e che negli anni ti ha deliziato con i suoi eccellenti prodotti, dedicati 5 minuti di tempo e leggi attentamente l’articolo, non te ne pentirai!

Barilla
LA STORIA DI BARILLA

Sapevi che Barilla fu fondata a Parma nel 1877 (quasi 150 anni fa!) come piccolo laboratorio che produceva pane e pasta per poi divenire una grande multinazionale che, oltre agli alimenti originari, produce una vasta gamma di prodotti alimentari? Incredibile, non è vero? Quella di Barilla è una storia tutta italiana oggi riconosciuta a livello globale, con un fatturato di 3,627 miliardi di euro e circa 8500 dipendenti. Barilla è leader mondiale nel settore del Food diffondendo nel mondo la cultura italiana del cibo da ben quattro generazioni. Quindi, non solo pasta ma un ventaglio di prodotti alimentari che spaziano dai sughi pronti ai biscotti. Chi non ha mai addentato un biscotto Mulino Bianco, un Pavesino o un gran Cereale, per non parlare dei celeberrimi Pan di Stelle, impossibile non conoscerne il sapore ed apprezzarne il gusto.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Tutto il processo di raccolta delle candidature è gestito da Barilla attraverso il proprio sito istituzionale, in particolare attraverso la sezione “lavora con noi”, raggiungibile al seguente link , ed oggi andremo a conoscerla nel dettaglio. Cliccando sul link che ti ho riportato, quello che ti troverai di fronte è una pagina con dei riquadri interattivi come quelli che vedi qui sotto, che fanno riferimento alle varie funzioni aziendali.

Barilla

Tuttavia, nel corso della guida, quelle che ti voglio segnalare sono le posizioni lavorative aperte nel territorio italiano, pertanto dovremo raffinare i criteri di ricerca. Andiamo oltre: cliccando sul bottone “Posizioni aperte – Vedi tutte”, quello che troverai sarà una pagina come questa:

Come potrai notare, ho già provveduto a selezionare “Italy” dal menù a tendina, lasciando neutri tutti gli altri parametri di ricerca, relativi all’area professionale, alla funzione aziendale, alla lingua ed alla regione. Il portale di Barilla segnala che sono ben 12 le posizioni lavorative disponibili in Italia, che aspetti? Non ti resta che scoprirle: cliccando su “search jobs” quello che otterremo è la lista delle 12 posizioni lavorative con i relativi requisiti e le sedi di lavoro, vediamone alcune:

  • Trasfertista Elettrico
  • Junior Scientist
  • Trade Marketing
  • HR Manager Supply Chain
  • Automation Project Engineer
  • Market Research Professional
  • Marketing Manager Sauces
  • Mechanical Project Engineer
  • Demand Planning Professional
  • Treasury Professional
  • Junior Operations Controlling
Posizioni aperte

Come anticipato, Barilla è a caccia di diplomati e laureati in varie discipline, con e senza esperienza. Vediamo, ad esempio, come presentare la tua candidatura per la posizione di Elettricista Trasfertista diplomato, figura chiave nell’ambito aziendale in quanto responsabile, fra le altre cose, del collaudo, dell’avviamento e del buon funzionamento degli impianti industriali di Barilla. Cliccando sul relativo titolo, ti troverai di fronte alla scheda riepilogativa della posizione lavorativa con  le funzioni principali del futuro impiegato e le qualifiche richieste.

Quindi, hai verificato attentamente tutti i requisiti richiesti e sei certo di possederli, ottimo! hai quasi fatto. Il prossimo step è quello di entrare nel tuo account presente sul sito istituzionale Barilla, necessario per raccogliere tutte le tue informazioni e l’elenco di tutte le candidature che presenterai presso questa azienda. Come dici, non ne possiedi uno? Non disperare, ti mostrerò come crearlo in pochi semplici passaggi. Per prima cosa, Cliccando su “apply” raggiungi la schermata di log-in e seleziona “create an account”, ti troverai di fronte alla seguente schermata:

Barilla

Dopo aver inserito (e confermato) il tuo indirizzo e-mail ed il tuo nome/cognome, ti basterà scegliere una password ed accettare i termini e condizioni della privacy. Una volta completato il tutto, clicca su “create account” per creare il tuo account presso il sito istituzionale di Barilla.

Ci siamo, benvenuto nella tua sezione dedicata! L’ultimo passaggio è quello di compilare i campi di informazioni richiesti dall’azienda: è molto importante che tu indichi i dettagli delle tue pregresse esperienze lavorative, del tuo percorso di studi e delle tue conoscenze linguistiche, saranno fondamentali per farti notare da Barilla nel processo di selezione. Infine, allega il tuo curriculum ed una breve lettera di presentazione dove ti racconti e dove spieghi all’azienda il “perché” dovrebbe scegliere proprio te, ti aiuterà a distinguerti dagli altri candidati.

Dopo aver completato la tua candidatura non dimenticare di dare un’occhiata anche alle altre posizioni aperte, potrebbero fare al caso tuo e soprattutto, in bocca lupo!

Candidati ancora

Sapevi che ci sono decine di aziende attualmente a caccia di brillanti profili da inserire nel proprio organico aziendale? Che aspetti, consulta gli altri articoli presenti sulla Piattaforma del Lavoro e invia oggi stesso il tuo curriculum, sarà facile come addentare un Pan di Stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *