Ti trovi spesso a consegnare il tuo curriculum vitae a mano finché non ti sei imbattuto in un quesito. Come lavorare in radio? Ti piacerebbe lavorare in radio ma non sai come proporre la tua candidatura ad un’emittente radiofonica. Non temere. Ho tutto quello che ti serve. Ti basta continuare a leggere questo articolo per trovare in calce tutti i link che fanno al caso tuo:
Sicuramente avrai sentito parlare di RDS, l’emittente privata in Italia con sede principale a Roma e sede secondaria a Milano. E’ una delle emittenti radiofoniche più conosciute in Italia, quindi se vuoi inviare la tua candidatura ti basta riempire il modulo con i tuoi dati e così avrai inviato la tua candidatura:
Dimensione suono roma, la radio della capitale. Nata nel 1992 è una delle emittenti del gruppo RDS. Se vuoi inviare il tuo cv online, anche qui, devi compilare il modulo nel sito che puoi raggiungere cliccando sia su DIMENSIONE SUONO ROMA o sulla foto:
E’ una web radio sotto licenza creative commons e no profit di Roma. Se desideri collaborare con loro non ti resta che candidarti attraverso la sezione della loro pagina. Nella pagina di collaborazione https://radio108.net/collabora/ vedrai che la selezione sarà divisa in 4 categorie:
CONDUTTORI
TECNICI DI DIRETTA/POST PRODUZIONE
AUTORI
VOCE PER JINGLE & SPOT
Clicca a questo punto su Candidati per inviare la tua candidatura
Buonasera sono Loredana Berardi,
autrice, scrittrice e speayker radiofonica.
Ho collaborato con Radio un Libera Tutti, con un format dedicato alla cultura “Fiumi di Parole” (https://www.radioliberatutti.it/), con Radio Rainbow diversamente Radio TV, Radio Thor Italia e Radio24. Sono stata anche giudice di gara negli eventi.
Attualmente collaboro con vari uffici stampa per intervistare in radio vari artisti.
Alcune interviste effettuate: Magdi Cristiano Allam, Gabriele Parapiglia, Gianluigi Nuzzi, Platinette. Lele Mora, Klady Kadiu, Maurizio Mattioli, Eiffel 65, Amaurys Perez, Tiziana Rivale, Chiara Francini, Fabio De Nunzio, Luca Abete, Gessica Notaro, Beppe Carletti (I Nomadi), Michele Pecora,New Trolls, ecc.
Testate giornalistiche
Ho collaborato con vari giornali e riviste: Le Stelle di Grandi Veggenti di Lucia Pavesi, L’Azione, La Gazza Ladra, Il Novarello, Famiglia Nuaresa, Novara Oggi e Corriere di Novara.
Testate online:
filmetelefilm.com, televisionando.it, oknovara, lasvolta.org, oknovara.it, infooggi.it, grazia.net/blog,
mondospettacolo.com, psicolab.net, rivista Il Mio Angelo.
Libri
Il mio esordio come autrice avviene nel 2002 con la pubblicazione del libro autobiografico “Un angelo accanto”, dove narra sotto forma di diario la magica esperienza vissuta con il mio spirito guida.
Presenze, messaggi, emozioni di una piccola opera arrivata alla quarta ristampa.
Recensito nella Rivista Culturale Internazionale “Le Muse”, esposto come libro di lettura presso la biblioteca ospedaliera e comunale di Novara.
Nel 2015 esce il mio secondo romanzo “La tempesta dell’anima”, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino. Un libro che sottolinea la solitudine di una giovane donna che di notte per colmare il suo vuoto interiore si trasforma in “Lady”, una femmina molto trasgressiva.
Nel 2018 pubblico il mio terzo libro “Dentro l’oscurità”, di natura autobiografica che narra l’evolversi della mia esistenza dai primi anni trascorsi all’Istituto minorile “Ferrante Aporti” di Torino per poi trattare di quelli passati nel carcere di massima sicurezza di Novara, in quanto mio padre comandava il Corpo di Polizia Penitenziaria.
Un uomo sotto scorta a causa delle continue minacce. Siamo negli anni ottanta, anni di piombo, macchiati dal terrorismo delle Brigate Rosse.
Ma ci sono anche l’arrivo di Vallanzasca, le rivolte carcerarie, gli spari fino all’incontro inaspettato con quei terroristi. La storia prosegue inoltre con tantissimi colpi di scena: dalla depressione, agli attacchi di panico, alla bulimia, al bullismo, all’autolesionismo fino alla scarsa autostima. All’interno dell’opera vi sono anche sette pagine in bianco, rappresentative di sette anni della mia vita in “ostaggio” di un uomo che mi ha massacrata psicologicamente. Alla fine la devastante scoperta di essere stata prima in orfanotrofio poi in una casa famiglia.
Una storia potente, psicologicamente devastante, contenuta in un libro proiettato verso la speranza: una grande rinascita interiore.
Opera narrativa dedicata a mia madre.
Presentazioni di “Dentro l’oscurità”
Presentato dapprima a Novara di fronte a un parterre nutrito e ricco di presenze autorevoli ed istituzionali durante l’inaugurazione della rassegna d’Arte Contemporanea denominata “Trofeo Gaudenziano” e successivamente nell’ambito delle riviste “Confidenze” ed “F ” e sul quotidiano “La Stampa”, così come nel programma di Radio Rai2 “Pascal” e nel giornale di New York e quello di psicologia (ilgiornaledipsicologia).
Esposto come libro di lettura presso la Biblioteca Ospedaliera di Novara ed ospitato con l’autrice a Rai2 nel programma “I Fatti Vostri”.
Presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, nel programma televisivo “Vivere è Raccontare” dell’attore Augusto Zucchi – Roma e reti SKY.
Presentato in biblioteche ed alla Fiera del Libro nel Mediterraneo sulla Costiera Amalfitana nonché a Rovigo nell’evento “Incontri con l’autore”. Interviste in Radio, Televisione, nei giornali di tutta Italia.
Ha vinto la sua prima coppa in occasione dell’evento “Calendario Internazionale Milano 2020”.
Il riassunto della mia storia è stata pubblicato in un libro dedicato alle “Donne coraggiose” per la Cairo Editore, recensito per il giornale di New York.
Intervista su Radio Krysol in Cile (Sud America), rivista TUTTO.
Sono stata nel Calendario Internazionale degli Artisti 2020 ed anche 2021
“Dentro l’oscurità” è attualmente in fase di seconda ristampa con una nuova Casa Editrice.
Progetto didattico “Dentro l’oscurità”
Causa emergenza sanitaria covid-19, la presentazione del mio libro autobiografico nelle scuole medie superiori di Novara, è stata rinviata a data da definirsi.
Un progetto didattico nato ad hoc in collaborazione con il settore istruzione della Provincia di Novara.
Con la presente chiedo cortesemente la possibilità di poter collaborare con Voi.
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
IN FEDE
LOREDANA BERARDI