Concorsi Senato della repubblica
In questo periodo, come già è successo lo scorso anno, sono usciti vari concorsi per il Senato della Repubblica. Sono molte le persone che stanno già mandando la domanda di partecipazione e se anche tu sei interessato a farlo è arrivato il momento di procedere.
Come dici, non sai come funziona e non hai la minima idea su come inviare la tua domanda? Non hai nulla da temere, sei capitato nel sito giusto! Tutto quello che devi fare è di prenderti un po del tuo tempo libero e leggere attentamente le informazioni contenuto all’interno di questo articolo.
Bandi di concorso
All’interno del Senato della repubblica lavorano molte figure professionali. Alcune di esse verranno assunte proprio tramite questi concorsi! Nei più recenti concorsi pubblici che sono stati indetti le assunzioni sono per:
- 60 coadiutori parlamentari
- 30 posti di assistente parlamentare
Per avere maggiori informazioni inerenti al concorso per 30 posti di assistente parlamentare ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo concorso per 30 assistenti parlamentari.
La pagina dei concorsi del senato è raggiungibile tramite il seguenti link. In questa sezione puoi consultare sia i concorsi dove puoi presentare la tua domanda e sia i concorsi scaduti che sono in fase di svolgimento:
Prove preliminari scritte e orali
Per essere assunto in una di queste figure professionali dovrai superare varie prove. Sicuramente sarà presente una prova preliminare su test logico-matematico, critico-verbale e alcuni anche sulla lingua inglese. Se vuoi allenarti per le prove preliminari ti consigliamo di fare dei test sulla pagina del sito del mininterno.net:
quiz per 30 assistenti parlamentari
quiz per 60 coadiutori parlamentari
All’interno potrai fare i test sia suddivisi per una singola categoria (come ad esempio “ragionamento numerico deduttivo“) o una simulazione vera e propria dove sono presenti varie domande per ogni categoria
Per le prove scritte e orali potrebbero esserci dei test sulla storia contemporanea e sull’ordinamento costituzionale. Il nostro consiglio è quello di comprarti in libreria o online, libri redatti proprio per questi concorsi, come ad esempio per il concorso per 60 coadiutori parlamentari:
e per il concorso per 30 assistenti parlamentari:
Per raggiungere i bandi di concorso (che ti consigliamo di leggere attentamente) e la sezione dove inviare la tua domanda ti basta cliccare sul seguente link per venire così reindirizzato sulla pagina dei concorsi del Senato della repubblica.